l'urea nello shampoo

Troviamo l'urea in shampoo, creme idratanti e balsami cheratinici. In concentrazioni tra il 20% e il 40% una crema con urea è usata per il rinnovamento cutaneo. Uno degli esempi di utilizzo sono gli scrub esfolianti. In concentrazioni superiori al 40% è ideale per calli, duroni e alcune forme di dermatite.

Urea: proprietà e usi cosmetici 
L'Urea è una componente della nostra pelle. La troviamo in varie creme cosmetiche e pomate medicinali, perché a diverse concentrazioni può assolvere a funzioni diverse, idratante .
Cos’è l’urea?
Trattasi di
sostanza naturalmente presente nella nostra cute in condizioni sane. Chimicamente è definita un’ammide dell’acido carbammico ed è una polvere di cristalli idrosolubili.
Può essere prodotta sinteticamente ed utilizzata in cosmesi a diverse concentrazioni per assolvere alle sue diverse caratteristiche funzionali.
Le principali proprietà dell’Urea sono quella idratante e quella cheratolitica.
Dipende dalla concentrazione di urea presente nei prodotti per la pelle, creme, shampoo o lozioni che ne caratterizzano l’uso 
Urea Idratante: possiede la proprietà di trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide fino negli strati più profondi.
Questo meccanismo consente di mantenere la pelle idratata e morbida; è infatti utile per pelli disidratate, secche, screpolate. Agisce come
umettante e lenitivo.
Urea cherotonica: possiede proprietà esfolianti, in grado di rimuovere le cellule morte, anche quelle dello strato corneo maggiormente ispessito, ridonando così vitalità e morbidezza alla pelle.